La storia

VIVISPORT dal 1984


VIVISPORT
nasce dall’idea di due amici appassionati di montagna, nell’ormai lontano 1984.

Nell’aprile di quell’anno, con sede in Via Mordini, già Via Nuova, angolo Via Guinigi, apre questa nuovissima attività, particolare nel suo genere perché trattava solo materiale sportivo riguardante la montagna. Alpinismo, trekking, speleologia, sci, sci alpinismo, e sci di fondo sono gli articoli che si trovano nel punto vendita del centro storico, infatti il simbolo del negozio è la famosa pennellata rossa che il C.A.I., Club Alpino Italiano, utilizza per segnalare i sentieri in montagna.

Con lo slogan “VIENI su VIVISPORT” come sotto riportato ideammo un catalogo con tanto di listino per la vendita per corrispondenza in tutta Italia. E’ utile ricordare che all’epoca non esistevano fax e e-mail. Quindi, tramite tutte le sezioni del Club Alpino Italiano, ci facemmo inviare i nominativi dei soci e spedimmo loro il nostro catalogo. Un lavoro certosino e dispendioso ma che portò i suoi frutti facendoci conoscere un po’ ovunque.
Nel 1986 ci trasferimmo fuori dal Centro Storico nella nostra sede attuale di Viale S.Concordio al civico 1075. Il negozio, poco alla volta, si è trasformato, pur mantenendo sempre una parte importante per la vendita dei prodotti riguardanti la montagna.


Copertina del catalogo del 1987
Retro del catalogo del 1987
 

Lo sci in particolare dove, con più spazio a disposizione, mettemmo su un’officina specializzata per la preparazione ed il rimessaggio di sci e snowboard con tanto di noleggio.

Nei primi anni ’90 la vendita per corrispondenza venne abbandonata perché per motivi di spazio, logistici e di concorrenza non riuscivamo più a seguirla adeguatamente. Ci siamo però specializzati nel settore tennis con le prime incordatrici elettroniche fino ad arrivare ai giorni nostri con i prodotti di altissimo livello che l’odierna tecnologia offre.

Siamo passati a marchi di abbigliamento sportivo in genere, aprendo anche punti vendita monomarca in centro come Napapijri in Via Buia e Murphy & Nye in Piazza S.Giusto intorno agli anni 2000.

Poi ci siamo scissi con i nostri soci ed abbiamo intrapreso il percorso che dal 2010 stiamo portando avanti con entusiasmo.

Siamo tornati ad essere un negozio per lo sport tecnico specializzato in tre settori, mantenendo un po’ di abbigliamento sportivo mentre rimangono sempre i più importanti i prodotti per la montagna ed i suoi accessori, il tennis dall’attrezzo all’abbigliamento e scarpe, per il trail ed il running.

Competenza, assistenza e disponibilità nel far provare anche gli attrezzi rimangono la nostra forza.